Vai al contenuto
Conferenza 09 Maggio 2017 Modena (MO)

Conferenza – Presentazione Corso Feng Shui per architetti

Docente: Marzia Mazzi


Quando ‘stai bene’ in un luogo? L’incontro affronta gli aspetti del progetto legati alla rielaborazione degli stimoli che riceviamo dagli spazi. E’ fondamentale in fase di progettazione rispondere anche ai requisiti di idoneità fisica ed emozionale di un luogo. Conoscere le dinamiche che regolano l’interazione con lo spazio ci consente di avere più controllo sulle scelte progettuali.

Il corpo reagisce agli stimoli ambientali attraverso processi studiati e conosciuti anche dalla medicina e dalla psicologia ambientale. Integrare queste conoscenze nel processo progettuale, significa aumentare la qualità dell’architettura e della vita degli utenti.

Guideranno l’incontro i principi del Feng Shui. In Italia è una disciplina poco conosciuta e spesso molto sottovalutata a causa delle numerose pubblicazioni che affrontano l'argomento con superficialità, proponendo un approccio fortemente contaminato dalla cultura e dalla superstizione cinese, con il risultato di allontanare (a ragione!) tanti professionisti dell'abitare.

In realtà nel Feng Shui non c'è niente di mistico o di magico, ma tutti i contenuti teorici della disciplina sono ricondotti alle leggi della Natura che governano da sempre la relazione fra l’uomo e il suo habitat. La qualità energetica di un luogo - quella che normalmente chiamiamo Genius Loci - non è altro che il risultato di una serie di fattori ambientali estremamente concreti e gestibili.

I temi conduttori dell’incontro:
La percezione degli stimoli ambientali.
I fattori ambientali che determinano l’interazione con l’utente.
La reazione “Fight or Flight”, strategie di difesa dallo stress ambientale.
L’origine del concetto di “abitazione”: un modello in risposta ai bisogni primari dell’uomo.
La connessione fra la struttura dell’ambiente esterno e l’organizzazione interna all’abitazione: una mappa per guidare le scelte progettuali.

L'incontro è organizzato dall'Ordine degli Architetti di Modena e riservato agli architetti di tutto il territorio nazionale. L'incontro consente di maturare 2 CFP.

INGRESSO GRATUITO.

Verrà presentato il corso "FENG SHUI: GESTIRE L'INTERAZIONE PSICOFISICA E IL CONFORT NEL PROCESSO PROGETTUALE" che si terrà mercoledì 17 maggio sempre presso la sede dell'Ordine Degli Architetti di Modena.

Per maggiori informazioni contattare: formazione@spazioumano.com , cell.327 3731069.


Contattaci per tutte le informazioni