Vai al contenuto

OPACO O LUCIDO: cosa preferire dentro casa?


Il colore negli ambienti è un tema molto importante per determinare l'atmosfera di uno spazio.
Ma il colore non è mai solo, è sempre accompagnato da una superficie che lo accoglie e, insieme alla luce, lo trasforma.
Per comprendere come interagiscono luce, colore e materia facciamo un piccolo esperimento: per un momento immaginate di stare in una stanza con un pavimento di marmo levigato lucido, molto specchiante.
Come vi sentite?
Ora siete invece in un ambiente con un parquet in legno color miele opaco.
Sono cambiate le vostre sensazioni?
Molto probabilmente nel primo caso avrete avuto percezione di freddo mentre nel secondo di calore.
Capiamo meglio cosa è accaduto chiamando in nostro aiuto il Feng Shui e la natura.

Pavimenti lucidi a specchio?

Nell’ambiente naturale le superfici sono lucide solo dopo un temporale, quindi in presenza di acqua.
Quando introduciamo ampie aree lucide dentro casa (ad esempio attraverso una pavimentazione lucida), la nostra parte più istintiva (quella che abbiamo in comune con i mammiferi e che si occupa della qualità della nostra percezione e della risposta fisica agli stimoli ambientali) percepisce l’informazione acqua = freddo (dopo un temporale, indipendentemente dalla stagione, la temperatura si abbassa) e in maniera automatica ci fa contrarre.
Quando siamo contratti siamo in un assetto psicofisico 'chiuso', concentrato verso l’interno e diventa quindi più difficile tutto ciò che è connesso al rilassamento, all’interazione e allo scambio con gli altri.

Ecco perché meglio evitare grandi superfici lucide dentro casa, il luogo per eccellenza dedicato al sentirsi contenuti e caldi, all’interazione familiare e al rilassamento.
In particolare sono sconsigliati pavimenti o interi armadi lucidi in camera da letto, lo spazio predisposto più di altri al riposo.
Il nostro corpo ha bisogno di essere accompagnato nel rilassamento pre-sonno ed è quindi importante utilizzare materiali e superfici che lo aiutino a calmarsi e lasciarsi andare.
Per le camere con pavimenti lucidi suggerisco di usare tappeti che creino effetto opaco e caldo, preferibilmente in colori caldi o neutri, evitando i toni collegati all’energia Acqua (per approfondimenti leggi l’articolo “Quali sono i tuoi colori? 1° Parte”) come il nero, il blu e le tonalità degli azzurri.
E’ utile aggiungere tende di cotone alle finestre e piccoli arredi – ad esempio cuscini – per aumentare la percezione di accoglienza, contenimento e calore nella stanza.

Gli specchi dentro casa

Se il lucido è sulla superficie di un intero armadio, equilibrare la stanza potrebbe richiedere un po’ più di impegno: se non fosse possibile la sostituzione con uno nuovo opaco potete valutare di eliminare l’effetto lucido dipingendolo con un colore neutro o caldo, oppure applicando carta da parati o tessuti per rivestirlo.

I grandi specchi dentro casa hanno lo stesso effetto delle superfici lucide e, soprattutto quando sono illuminati in maniera indiretta, trasmettono la sensazione del freddo.
In camera da letto sono generalmente da evitare, senza diventare paranoici: piccoli specchi non hanno rilevanza, ma diventano importanti quando occupano intere pareti o rivestono grandi armadi.

Gli specchi hanno anche un altro effetto che va a sfavore del rilassamento dal momento che sono degli attivatori. Poiché riflettono ciò che hanno attorno, creando la sensazione di una superficie in movimento, tendono a stimolare la nostra percezione verso l’esterno, rendendoci attenti e vigili al contesto circostante.
Possono quindi essere perfetti in un ambiente in cui vogliamo stimolare attività e dinamismo ma meglio non esagerare nei luoghi dedicati al rilassamento e al riposo.
Se abbiamo bisogno di uno specchio intero in camera da letto, suggerisco di inserirlo all’interno di un’anta dell’armadio.

Queste prime considerazioni su superfici lucide e specchi sono utili per iniziare a prendere consapevolezza su come la finitura delle superfici abbia un’azione profonda sulla qualità delle funzioni che svolgiamo in un luogo e di conseguenza come ci sentiamo quando stiamo in quello spazio.
In particolare ciò che crea l’atmosfera in una stanza è l’insieme degli elementi che cogliamo in maniera chiara nell’impatto iniziale.
Parliamo anche di questo tema nel Corso Introduttivo di Feng Shui, chiedici tutte le informazioni, scrivi a formazione@spazioumano.com