Vai al contenuto

La scuola di Formazione di SpazioUmano

La Scuola di SpazioUmano propone un corso biennale per l’analisi del benessere abitativo che unisce le antiche conoscenze cinesi del Feng Shui alla tradizione dell’abitare occidentale. 
Il Metodo utilizzato nei nostri corsi si fonda su un approccio multidisciplinare dove Architettura, Neuroscienze e Naturopatia si uniscono ai Principi del Feng Shui.
Il tema della relazione fra spazio e persona è osservato in una prospettiva olistica/sistemica.
Un percorso formativo in Feng Shui che ti consente di imparare a progettare gli spazi come espressione delle persone che li vivono!


Perchè integrare il Feng Shui alla tua professione


A chi è rivolta la scuola

A chi è rivoltala scuola

La Scuola si rivolge ai professionisti dell’abitare - architetti, interior designer, designer, ingegneri, paesaggisti, home stager, etc. - interessati ad acquisire nuovi strumenti di gestione del benessere e a tutte quelle figure che si occupano di psicologia ambientale, neuroscienze applicate al design, antropologia e che vogliono acquisire strumenti concreti per interfacciarsi al mondo della progettazione architettonica. La Scuola può essere frequentata anche da tutti coloro che pur non essendo professionisti dell’abitare, coltivano una profonda motivazione per i temi proposti.

Il percorso formativo

  • Corso introduttivo

    Il Corso Introduttivo apre alla lettura energetica e analogica dello spazio, creando le basi del sistema interpretativo dell’ambiente.

    Scopri di più Corso introduttivo
  • Primo anno

    Il 1° anno fornisce gli strumenti teorici per affrontare una Consulenza Feng Shui e parallelamente si concentra sullo sviluppo della percezione corporea.

    Scopri di più Primo anno
  • Secondo anno

    Il 2° anno amplia e integra gli strumenti teorici, fornisce il supporto pratico/esperienziale e affronta il tema della relazione e dell’analisi energetica del cliente.

    Scopri di più Secondo anno
  • Corsi monografici

    I Corsi Monografici sono pensati per chi desidera approfondire alcune tematiche, senza frequentare l’intero percorso formativo.

    Scopri di più Corsi monografici

I docenti

  • Marzia Mazzi

    Direttrice Didattica e docente

    Marzia Mazzi è la fondatrice e la direttrice della Scuola di SpazioUmano – Feng Shui & Architettura del Benessere

    Marzia Mazzi

  • Barbara Sironi

    Barbara Sironi

    Docente

    Barbara Sironi si occupa dell’area olistica e di Medicina Tradizionale Cinese della Scuola. 


  • Alice Alessandri

    Docente

    Alice Alessandri si occupa dell’area relativa alla gestione della relazione lavorativa con il cliente e dedicata agli strumenti di marketing strategico.

    Alice Alessandri

  • Alberto Aleo

    Alberto Aleo

    Docente

    Alberto Aleo si occupa dell’area relativa alla gestione della relazione lavorativa con il cliente e dedicata agli strumenti di marketing strategico


  • Federica Vignoli

    Docente

    Federica Vignoli si occupa dell’area dedicata alla crescita personale del Consulente e alle dinamiche relazionali con il cliente.

    Federica Vignoli

SIAF

Qualificazione professionale SIAF

SpazioUmano è un ente formativo per la qualificazione professionale inserito con codice SC 162\14 nell’elenco nazionale SIAF Italia degli enti formativi per la qualità della formazione erogata ed autorizzato da SIAF Italia per l’inserimento dei propri studenti nel registro professionale degli Operatori Olistici.

Lo studente che si diploma alla Scuola riceve quindi l'attestato di qualificazione professionale rilasciato da SIAF, valido come "Operatore Olistico specializzato in Feng Shui".

La nostra
Borsa di Studio

Partecipa al bando rivolto agli under 30

La Borsa di studio nasce per sostenere e stimolare i più giovani ad aprirsi ai temi del benessere abitativo, per promuovere una cultura e stili di vita che permettano a tutti di utilizzare lo spazio come attivatore di processi di cambiamento.


Testimonial

  • "A volte senti che c’è qualcosa o qualcuno che ti indica una via. Spesso non è chiaro il come e il perché. L’unica cosa da fare è andare avanti e scoprire e sperimentare ciò che quella via ha da offrirti.

    E così mi sono avvicinata al mondo del Feng Shui…

    …un mondo che fino a due anni fa si presentava poco chiaro, ma che si è rivelato in questo tempo, come una nuova risorsa e uno sguardo verso un nuovo orizzonte.”

    Ylenia FavaroArchitetto

  • “Sono una Color Designer e mi sono iscritta alla Scuola per rispondere a questa domanda: è veramente solo estetica il colore? Quali sono gli strumenti giusti per far si che il colore unisca il suo enorme potere estetico con il suo enorme potere di dialogo diretto con la psiche?

    E quali sono gli strumenti giusti per progettare consapevolmente il colore sostenendo l’uomo nel suo continuo percorso di crescita?

    Da qui è partito il mio viaggio, e man mano che ti immergi nella conoscenza e nella lettura dell’ambiente scopri che nulla succede per caso. Così il cerchio si chiude.

    Un’altra volta il colore mi ha mostrato la strada maestra.”

    Vicky SyriopoulouColor Designer

  • "Il progettista consapevole può progettare in modo che la casa ci sostenga nel nostro movimento nella vita, nel trovare ristoro e riposo, spazio per liberarsi ed esprimersi.

    A me questa consapevolezza è arrivata dal Feng Shui!

    L’essenza del metodo di analisi che ho appreso per me è racchiusa in queste parole: ascolto, osservo, sento, rielaboro, condivido, propongo, rispetto. Queste parole sono anche l’essenza di ciò che questa esperienza formativa mi ha ricordato di fare ogni giorno in relazione a me stessa, praticando la compassione e il non giudizio, soprattutto nei momenti in cui… non riesco a praticarli."

    Silvia MarraArchitetto

  • La Scuola è stato un viaggio, non solo di approccio alla progettazione e all’architettura ma dentro di me. Sono stati weekend densi di emozioni. Mi hanno aperto finestre su mondi sconosciuti o conosciuti superficialmente.

    L’approccio della Scuola di fondere architettura, naturopatia, Feng Shui, marketing etico e benessere mi ha permesso di tirare fuori il meglio da me, uscendo anche dalle mie zone di comfort.

    Gli strumenti che ho acquisito mi hanno confermato che l’architetto ha una valenza ‘medica’ e deve essere di sostegno al proprio cliente senza fare puri esercizi di stile egoici. Le persone al centro di tutto.”

    Monica FraschettiArchitetto - Home Stager

  • Oggi sento di avere una visione molto più ampia e tantissimi strumenti per aiutare le persone in modo più consapevole e fluido.

    Ho finalmente ritrovato un senso e una direzione nel mio lavoro.

    Poi è davvero incredibile come sono riuscita a portare consapevolezza su alcune dinamiche personali e cominciare a muoverle semplicemente imparando a leggere la mia casa!

    Stanno proprio lì, davanti ai tuoi occhi, ma non le vedi, e lo spazio te le racconta, basta solo saperlo leggere.

    Caterina FiniArchitetto

  • Ho incontrato il Feng Shui grazie a un’amica che, dopo avermi fatto una consulenza sulla mia abitazione e pur avendo lei studiato in un’altra scuola, mi ha consigliato SpazioUmano per intraprendere i miei studi.

    La Scuola è stata entusiasmante! Il metodo di Marzia mi è piaciuto molto; è incredibile cosa può emergere da un’analisi Feng Shui!

    Oggi sto integrando le mie nuove conoscenze sia in maniera esplicita - attraverso consulenze Feng Shui che propongo ai miei clienti – sia in maniera implicita: anche quando il cliente non lo richiede espressamente non posso fare a meno di utilizzare il Feng Shui nella progettazione d’interni.

    Massimo GardiniArredatore, titolare di MG CASA a San Marino

  • "Ho scelto SpazioUmano perché mi è piaciuto da subito l’approccio pragmatico, concreto della Scuola, e la parte esperienziale di consulenza. Mi è piaciuta l’impostazione che ha creato Marzia, by-passando tutti i preconcetti e le superstizioni orientaleggianti, mettendo al centro il benessere della persona.

    Le consulenze guidate, svolte insieme, su casi reali e la didattica frontale in aula sono stati alcuni dei motivi principali per cui ho scelto SpazioUmano: le diverse esercitazioni durante i due anni di Scuola mi hanno permesso di concretizzare quello che stavo studiando.

    Le conoscenze acquisite fanno ormai parte di me, quindi è inevitabile integrarle e utilizzarle nella mia pratica quotidiana!"

    Daniela AntoniniArchitetto

  • "Uno dei motivi per cui ho scelto SpazioUmano fra le varie scuole di Feng Shui è perché la Scuola è guidata da un architetto e quindi confidavo in un approccio molto simile a quello che io utilizzo nella mia quotidianità. Ho acquisito strumenti molto pragmatici e applicabili.

    Dell’approccio didattico mi è piaciuto molto il fatto di avere ad ogni modulo delle dispense molto precise rispetto agli argomenti trattati a lezione.

    Sento di poter integrare queste nuove competenze all’interno della mia professione, assolutamente sì! Ogni giorno, quando mi capitano nuovi progetti, cerco di applicare quanto appreso, questi strumenti sono diventati parte del mio modo di progettare."

    Annalisa MassariArchitetto e progettista d'interni, titolare di SpazioMar a Gatteo Terra



Prossimi eventi

Vedi tutti Vedi Prossimi eventi

Contattaci per tutte le informazioni