Vai al contenuto

Architettura, Feng Shui e comunicazione con il cliente


Il ruolo della comunicazione nel processo progettuale

Quando parliamo di progettazione, design, servizi per l'abitare è sempre più evidente come il ruolo della comunicazione sia un fattore determinante nella buona riuscita del lavoro.

Nei percorsi formativi tradizionali questo tema - unito a quello della relazione con il cliente - è messo in secondo piano e quasi nessuno ne parla. Ma la nostra attività, molto più che altre, richiede un costante scambio con il cliente durante tutto il processo.

Come capire e tradurre i suoi bisogni a livello ambientale se non abbiamo gli strumenti per comprendere le sue necessità più profonde, più intime?!
L'abitazione è in assoluto quel luogo dove ognuno proietta e vive la sua identità; quando il progettista riesce ad entrare in comunicazione empatica con il cliente si crea quell'alchimia virtuosa che è uno degli ingredienti indispensabili per creare un luogo realmente a misura dei suoi utenti.

Allo stesso tempo come lavorare con un cliente se non riusciamo a trasmettere il valore di quello che proponiamo?

Siamo una categoria di professionisti che vendiamo i cosiddetti “servizi intangibili” e può risultare davvero complesso comunicare al cliente il valore di ciò che abbiamo pensato per lui, a tal punto che è prassi diffusa fra i progettisti iniziare un nuovo lavoro senza aver presentato un preventivo e relegando questa fase a lavoro ultimato. Possiamo quindi immaginare le difficoltà nel gestire alla fine quello che dovrebbe essere uno dei primi passaggi, necessario per definire gli accordi e per instaurare fin da subito un rapporto chiaro e basato sulla fiducia, a beneficio di tutto il processo.

Ognuno di noi possiede delle abilità personali innate che mette in gioco ogni volta che conduce una trattativa o svolge un lavoro. Esiste però un metodo – quello proposto dalla Vendita Etica – costruito attraverso fasi ben precise, che ci consente di supportare e sostenere una trattativa e che trasforma le nostre personali capacità relazionali e il nostro stile in un metodo efficace di lavoro.

La Vendita Etica per i professionisti dell'abitare

Nel percorso formativo della Scuola di SpazioUmano - Feng Shui & Architettura del Benessere, la Vendita Etica e gli strumenti di comunicazione efficace sono un ambito di indagine e apprendimento fondamentali quanto le abilità di saper organizzare uno spazio di benessere e comfort o di tradurre gli stimoli ambientali in archetipi.
Spazio e persona sono un'entità inscindibile e saper comunicare con entrambi è un requisito indispensabile per fare "buona architettura".