Architettura, Feng Shui e comunicazione con il cliente

IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NEL PROCESSO PROGETTUALE

Quando parliamo di progettazione, design, servizi per l’abitare è sempre più evidente come il ruolo della comunicazione sia un fattore determinante nella buona riuscita del lavoro. Nei percorsi formativi tradizionali questo tema – unito a quello della relazione con il cliente – è messo in secondo piano e quasi nessuno ne parla. Ma la nostra attività, molto più che altre, richiede un costante scambio con il cliente durante tutto il processo.
Come capire e tradurre i suoi bisogni a livello ambientale se non abbiamo gli strumenti per comprendere le sue necessità più profonde, più intime?!
L’abitazione è in assoluto quel luogo dove ognuno proietta e vive la sua identità; quando il progettista riesce ad entrare in comunicazione empatica con il cliente si crea quell’alchimia virtuosa che è uno degli ingredienti indispensabili per creare un luogo realmente a misura dei suoi utenti.

Allo stesso tempo come lavorare con un cliente se non riusciamo a trasmettere il valore di quello che proponiamo?
Siamo una categoria di professionisti che vendiamo i cosiddetti “servizi intangibili” e può risultare davvero complesso comunicare al cliente il valore di ciò che abbiamo pensato per lui, a tal punto che è prassi diffusa fra i progettisti iniziare un nuovo lavoro senza aver presentato un preventivo e relegando questa fase a lavoro ultimato. Possiamo quindi immaginare le difficoltà nel gestire alla fine quello che dovrebbe essere uno dei primi passaggi, necessario per definire gli accordi e per instaurare fin da subito un rapporto chiaro e basato sulla fiducia, a beneficio di tutto il processo.
Ognuno di noi possiede delle abilità personali innate che mette in gioco ogni volta che conduce una trattativa o svolge un lavoro. Esiste però un metodo – quello proposto dalla Vendita Etica – costruito attraverso fasi ben precise, che ci consente di supportare e sostenere una trattativa e che trasforma le nostre personali capacità relazionali e il nostro stile in un metodo efficace di lavoro.

LA VENDITA ETICA PER I PROFESSIONISTI DELL’ABITARE

Nel percorso formativo della Scuola di Specializzazione in Feng Shui e Architettura del Benessere, la Vendita Etica e gli strumenti di comunicazione efficace sono un ambito di indagine e apprendimento fondamentali quanto le abilità di saper organizzare uno spazio di benessere e comfort o di tradurre gli stimoli ambientali in archetipi.
Spazio e persona sono un’entità inscindibile e saper comunicare con entrambi è un requisito indispensabile per fare “buona architettura”.

Nel corso del 27-28 aprile “L’etica nella vendita dei servizi – Strumenti e tecniche per soddisfare i bisogni del cliente” sarà con noi Alice Alessandri di Passodue che ci parlerà proprio di questi temi.
Acquisiremo gli strumenti per saper gestire efficacemente il cliente dal primo contatto alla presentazione della proposta di lavoro (il preventivo), fino all’erogazione del servizio di consulenza e progettazione, utilizzando gli strumenti della Vendita Etica che mettono al centro i bisogni del cliente e al contempo rispettano anche quelli del professionista, perché una buona relazione si basa su un rapporto di soddisfazione per entrambe le parti.

 

Per maggiori approfondimenti contattami a marzia.mazzi@spazioumano.com oppure chiama il 348 3130905.

Contattami




* Contenuti obbligatori