Vai al contenuto
Conferenza 27 Gennaio 2022 Webinar in streaming

Conferenza – Feng Shui: progettare il comfort

L'approccio olistico alla progettazione architettonica

Docente: Marzia Mazzi


L’incontro è un’occasione per riflettere sul ruolo dell’abitazione come anello fondamentale per l’equilibrio psico-fisico della persona.

L’idea che lo spazio – abitativo e lavorativo – influisca sulla qualità della nostra vita è un concetto che sperimentiamo quotidianamente, anche se spesso in maniera inconsapevole. Attraverso la comprensione delle dinamiche che regolano l’interazione fra ambiente e persona, amplieremo gli strumenti di progetto con l’obiettivo di trasformare lo spazio costruito in un luogo di comfort funzionale ed emotivo.

Il corpo reagisce agli stimoli ambientali attraverso processi innati, studiati e conosciuti dalla medicina, dalla psicologia ambientale e dalle neuroscienze. Integrare queste competenze nel processo progettuale, significa aumentare la qualità dell’architettura e mirare il focus del progetto sulla persona.

La metodologia progettuale che proponiamo applica i principi del Feng Shui, i contenuti teorici di questa antichissima disciplina sono riconducibili alle leggi della natura: la qualità energetica di un luogo – quella che normalmente chiamiamo genius loci – non è altro che il risultato di una serie di fattori ambientali estremamente concreti e gestibili.

TEMI CONDUTTORI DELL'INCONTRO
+ Il Feng Shui: una disciplina antica per un approccio contemporaneo alla progettazione
+ Il sistema percettivo: l’interazione con lo spazio
+ Il rapporto che intercorre fra abitazione e comfort
+ La Risposta Fight or Flight, strategie di difesa allo stress ambientale
+ L’origine del concetto di “abitazione”: un modello in risposta ai bisogni primari dell’uomo
+ La connessione fra l’organizzazione dello spazio interno dell’immobile e la struttura dell’ambiente circostante: una mappa per guidare le scelte progettuali
+ Presentazione di un caso studio

OBIETTIVI DELL'INCONTRO
• Conoscere i principi che definiscono l’interazione fra spazio e persona
• Osservare il processo architettonico attraverso una prospettiva che mette al centro la persona
• Acquisire le basi per una visione olistica del progetto architettonico

Al termine della conferenza verrà presentato il Corso Introduttivo di Feng Shui che si terrà il 4 FEBBRAIO 2022 in modalità WEBINAR in streaming.


Contattaci per tutte le informazioni