Vai al contenuto
Conferenza 17 Febbraio 2022 Webinar in streaming

Conferenza – l’architettura del sonno

Progettare la zona notte integrando Feng Shui e Neuroscienze

Docente: Marzia Mazzi


All’interno del sistema abitativo, la camera da letto ha il ruolo fondamentale di accoglierci durante la fase del sonno, momento in cui avvengono tutti i processi di rigenerazione profonda del nostro organismo che definiscono la base della nostra salute e del nostro equilibrio psico-fisico.
Quando il sonno è disturbato e riposiamo male siamo più stanchi, nervosi, irritabili, il nostro corpo è in stress e questo genera delle ripercussioni sulla qualità del nostro quotidiano e sul nostro benessere.
Un sonno disturbato può essere causato da numerosi fattori: emotivi, lavorativi, alimentari, abitudini scorrette, etc., e anche da fattori architettonici! Ne sono un esempio la posizione scorretta del letto nella stanza, oppure l’utilizzo di materiali non appropriati, di colori troppo attivanti, la presenza di fonti elettromagnetiche invadenti per il sistema energetico della persona, etc.

Come architetti/progettisti abbiamo la responsabilità di gestire con consapevolezza tutti i fattori di ordine ambientale che concorrono a definire il benessere abitativo, con l’obiettivo di creare degli spazi che siano belli, armoniosi, funzionali e che al contempo – in questo tema specifico – sappiano sostenere appieno il sonno dei nostri clienti.

Durante l’incontro vedremo come la fisiologia del nostro corpo quando dorme è influenzata dagli elementi architettonici e qualitativi dello spazio.
Osserveremo come le Neuroscienze e la Medicina ci forniscono un contributo di teorie importanti da tradurre a livello architettonico. A queste integreremo la visione della Medicina Tradizionale Cinese e del Feng Shui per ottenere un quadro d’insieme completo, che ci apre a un approccio progettuale – il Metodo SpazioUmano – che mette al centro la salute e il benessere delle persone.

TEMI CONDUTTORI DELL'INCONTRO
+ Tre discipline che mettono al centro l’uomo: Architettura, Feng Shui e Neuroscienze
+ La fisiologia del sonno: comprenderla per tradurla in azioni progettuali
+ L’origine della camera da letto: una risposta architettonica al bisogno di sicurezza
+ I fattori geobiologici ed elettromagnetici: elementi di disturbo del sonno
+ Come organizzare la camera da letto: le priorità da seguire
+ Colori e materiali: come sceglierli per sostenere il sonno
+ Esempi applicativi

Relatore: arch. Marzia Mazzi direttrice della Scuola di SpazioUmano - Feng Shui & Architettura del Benessere

Modalità didattica: Webinar in streaming, è sufficiente disporre di un computer e della connessione internet

Per partecipare è indispensabile prenotarsi, per informazioni scrivi a: formazione@spazioumano.com oppure chiama il 327 3731069.

Al termine della conferenza verrà presentato il Corso Introduttivo di Feng Shui che si terrà il 4 MARZO 2022 in modalità WEBINAR in streaming.


Contattaci per tutte le informazioni