Evento - Conferenza

PARMA, 29 marzo 2019

CONFERENZA – SPAZIO_UOMO_EMOZIONE – Interazione fra persone e luoghi dell’abitare

EVENTO RISERVATO AI PROFESSIONISTI DELL’ABITARE (architetti, ingegneri, designer, interior designer, home stager, etc)
L’evento è organizzato dall’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Parma – OAPPC Parma – consente di maturare 2 CFP.

L’incontro è un’occasione per riflettere sul ruolo dell’abitazione come anello fondamentale per l’equilibrio psico-fisico della persona.

L’idea che lo spazio – abitativo e lavorativo – influisca sulla qualità della nostra vita è un concetto che sperimentiamo quotidianamente, anche se spesso in maniera inconsapevole.

Attraverso la comprensione delle dinamiche che regolano l’interazione fra ambiente e persona, amplieremo gli strumenti di progetto con l’obiettivo di trasformare lo spazio costruito in un luogo di comfort funzionale ed emotivo.

Il corpo reagisce agli stimoli ambientali attraverso processi innati, studiati e conosciuti dalla medicina, dalla psicologia ambientale e dalle neuroscienze. Integrare queste competenze nel processo progettuale, significa aumentare la qualità dell’architettura e mirare il focus del progetto sulla persona.

Questo approccio applica i principi del Feng Shui, i contenuti teorici di questa antichissima disciplina sono riconducibili alle leggi della natura: la qualità energetica di un luogo – quella che normalmente chiamiamo genius loci – non è altro che il risultato di una serie di fattori ambientali estremamente concreti e gestibili.

I temi conduttori dell’incontro sono:
• Il rapporto che intercorre fra abitazione e comfort
• La percezione e la rielaborazione degli stimoli ambientali
• La reazione fight or flight, strategie di difesa allo stress ambientale
• L’origine del concetto di “abitazione”: un modello in risposta ai bisogni primari dell’uomo
• La connessione fra l’organizzazione dello spazio interno dell’immobile e la struttura dell’ambiente circostante: una mappa per guidare le scelte progettuali.

Relatore: arch. Marzia Mazzi

Leggi l’articolo “Feng Shui o l’atto di metterci in discussione” pubblicato dall’.arch. Monica Pisanu sul sito del’Ordine degli Architetti di Parma.

Relatore

Marzia Mazzi

Sede

Sala Salsi c/o Biblioteca Guanda, Vicolo Asse 5, Parma

Orario

dalle 17.00 alle 19.00

Iscrizione

Per maggiori informazioni scrivere a marzia.mazzi@spazioumano.com oppure chiamare il 348 3130905.

Contattami




* Contenuti obbligatori