Vai al contenuto
Corso 19 Novembre 2021 Webinar in streaming

Corso – La scoperta del Giallo

Il colore delle risorse

Docente: Barbara Sironi


PRESENTAZIONE DEL CICLO “IL VIAGGIO NEI COLORI PRIMARI”
La nostra relazione con gli ambienti (abitativi e lavorativi) è fortemente condizionata dai colori che scegliamo e utilizziamo per pavimenti, pareti, arredi, complementi, decori.
Il tono cromatico degli elementi spaziali stimola specifiche risposte nel corpo e nella psiche, contribuendo a plasmare la qualità del nostro benessere nell’ambiente.

Al di là di gusti personali e mode del momento, il colore è quindi un potente strumento di comunicazione fra spazio e persona: è capace di sorpassare la nostra componente razionale e cognitiva, dirigendosi in territori inconsci e stimolando emozioni e dinamiche fisiche e comportamentali sulle quali è indispensabile avere conoscenza se vogliamo realizzare scelte consapevoli per gli spazi dei nostri clienti.

La docente Barbara Sironi ci accompagnerà nell’esplorazione del colore partendo dai i tre colori primari – blu, giallo e rosso – e affrontando questo viaggio attraverso tre fondamentali livelli di lettura:
- SIMBOLICO
- STORICO
- EMOZIONALE

e facendoci fare esperienza diretta delle caratteristiche profonde del colore attraverso specifici ESERCIZI DI VISUALIZZAZIONE.

APPUNTAMENTI DEL CICLO “IL VIAGGIO NEI COLORI PRIMARI”
15 OTTOBRE 2021: corso "LA SCOPERTA DEL BLU"
19 NOVEMBRE 2021: corso "LA SCOPERTA DEL GIALLO"
17 DICEMBRE 2021: corso "LA SCOPERTA DEL ROSSO"

E' possibile acquistare una singola giornata fornativa, oppure acquistare l'intero ciclo di 3 giornate formative con uno SCONTO DEL 17%. Richiedici informazioni!

LA SCOPERTA DEL GIALLO
La seconda giornata del ciclo “Un viaggio nei colori primari” prosegue con il Giallo.
Ecco una brevissima anticipazione di alcuni aspetti di questo colore.

Il Giallo è il colore del sole, delle messi mature e dell’oro. Dopo il Blu, è il colore più presente in natura, in particolare nella stagione estiva. La sua energia è ‘calda’ ed ha un carattere eccitante più intenso del Rosso.
I suoi effetti sull’organismo sono diversi: aiuta la digestione, aumenta il tono muscolare, stimola le fibre nervose motorie, conferisce prontezza di riflessi e migliora la percezione.
Nella psiche il colore Giallo stimola l’attività cerebrale, andando ad agire soprattutto sul polo razionale e sull’emisfero sinistro del cervello.
Ha un effetto benefico sull’umore, favorisce la capacità di concentrazione e la volontà di apprendimento.

Nella storia del colore, l’uso del Giallo risale alla notte dei tempi. Per secoli, nelle civiltà antiche, simboleggiava il colore della luce e ricchezza; per i Greci e i Romani rivestiva un ruolo di importanza religiosa; per i Celti simboleggiava l’immortalità. E’ nel periodo del Medioevo che il Giallo cade in profonda disgrazia, andando rivestire il simbolo di malattia, follia e falsità.

Riconoscimento
– Per gli architetti che parteciperanno al Corso sono riconosciuti n. 7 CFP dall’Ordine degli Architetti di Bologna.
– Per tutti gli operatori olistici iscritti a SIAF il Corso (codice PVI-007/188/21) è riconosciuto come aggiornamento professionale e consente di maturare 14 ECP.


Contattaci per tutte le informazioni