Vai al contenuto
Corso 17 Dicembre 2021 Webinar in streaming

Corso – La scoperta del Rosso

Il colore della passione

Docente: Barbara Sironi


PRESENTAZIONE DEL CICLO “IL VIAGGIO NEI COLORI PRIMARI”
La nostra relazione con gli ambienti (abitativi e lavorativi) è fortemente condizionata dai colori che scegliamo e utilizziamo per pavimenti, pareti, arredi, complementi, decori.
Il tono cromatico degli elementi spaziali stimola specifiche risposte nel corpo e nella psiche, contribuendo a plasmare la qualità del nostro benessere nell’ambiente.

Al di là di gusti personali e mode del momento, il colore è quindi un potente strumento di comunicazione fra spazio e persona: è capace di sorpassare la nostra componente razionale e cognitiva, dirigendosi in territori inconsci e stimolando emozioni e dinamiche fisiche e comportamentali sulle quali è indispensabile avere conoscenza se vogliamo realizzare scelte consapevoli per gli spazi dei nostri clienti.

La docente Barbara Sironi ci accompagnerà nell’esplorazione del colore partendo dai i tre colori primari – blu, giallo e rosso – e affrontando questo viaggio attraverso tre fondamentali livelli di lettura:
- SIMBOLICO
- STORICO
- EMOZIONALE

e facendoci fare esperienza diretta delle caratteristiche profonde del colore attraverso specifici ESERCIZI DI VISUALIZZAZIONE.

APPUNTAMENTI DEL CICLO “IL VIAGGIO NEI COLORI PRIMARI”
15 OTTOBRE 2021: corso "LA SCOPERTA DEL BLU"
19 NOVEMBRE 2021: corso "LA SCOPERTA DEL GIALLO"
17 DICEMBRE 2021: corso "LA SCOPERTA DEL ROSSO"

E' possibile acquistare una singola giornata fornativa, oppure acquistare l'intero ciclo di 3 giornate formative con uno SCONTO DEL 17%. Richiedici informazioni!

LA SCOPERTA DEL ROSSO
Il ciclo “Un viaggio nei colori primari” prosegue e si conclude con il colore Rosso.
Ecco una brevissima anticipazione di alcuni aspetti di questa cromia.

Il Rosso è il colore del fuoco, del sangue e della passione. E’ uno dei colori, insieme al nero, più utilizzato dall’uomo dall’inizio della storia.
La sua energia è ‘calda’. Attiva il sistema nervoso, è in grado di incrementare la pressione sanguigna e accelerare il battito cardiaco. Nella psiche stimola l’aggressività ma anche l’amore, la passione e la seduzione. A livello emozionale il Rosso è quindi associato alla passione e alla vita ma anche a tutte le espressioni di rabbia e forza fisica, arrivando ad essere associato alla guerra e Marte che con il sangue, il fervore e la forza fisica fanno della battaglia e dello scontro lo scopo della vita.

E’ il colore collegato ai segnali e agli eventi di pericolo. Il Rosso attira l’attenzione e comunica qualcosa di importante, serve per fermarci e non andare oltre.

Riconoscimento
– Per gli architetti che parteciperanno al Corso sono riconosciuti n. 7 CFP dall’Ordine degli Architetti di Bologna.
– Per tutti gli operatori olistici iscritti a SIAF il Corso (codice PVI-007/195/21) è riconosciuto come aggiornamento professionale e consente di maturare 14 ECP.

Contattaci per tutte le informazioni