Evento - Conferenza

WEBINAR a pagamento, 19-20 Febbraio 2021

CORSO MONOGRAFICO – IL COLORE: SIMBOLOGIA E INTERPRETAZIONE

WEBINAR IN STREAMING!

Per tutti gli Architetti che parteciperanno al Corso sono riconosciuti n. 14 CFP dall’Ordine degli Architetti di Bologna.

Il clima cromatico è uno degli aspetti fondamentali che definiscono la qualità dell’interazione fra spazio e persona, ed è il primo fattore percettivo che riconosciamo quando entriamo in uno spazio. Il colore ha quindi la capacità di modificare la percezione dello spazio, di interagire con lo stato fisico della persona e di sollecitare stati emotivi specifici.

Il tema del colore sarà affrontato con un approccio multidisciplinare così da valutare tutte le sue molteplici implicazioni:
– come utilizzare il colore in maniera efficace da un punto di vista compositivo, evitando errori che alterano la percezione dello spazio in maniera disfunzionale;
– la simbologia del colore secondo il sistema interpretativo della Medicina Tradizionale Cinese: il collegamento ai cicli naturali, agli organi, alle emozioni, alle forme, etc.;
– la simbologia del colore secondo il sistema interpretativo di Aura Soma: il colore come espressione del processo evolutivo interiore della persona;
– il colore come strumento di riequilibrio della persona all’interno del suo spazio abitativo.

Il corso si pone inoltre l’obiettivo di trasferire ai partecipanti tutti gli strumenti interpretativi indispensabili per tradurre le scelte colore del cliente in necessità profonde (spesso non ancora rese consapevoli), così da sostenerlo all’interno del proprio spazio abitativo.

Contenuti del corso
– La simbologia universale del colore, con collegamento alle culture antiche (occidentali e orientali): storia ed evoluzione
– Colore ed emozioni
– Le parole chiave collegate al colore e le analogie che il cervello crea spontaneamente con i principali colori
– Gli effetti psicofisici stimolati dal colore
– L’uso del colore all’interno degli ambienti: una mappa metodologica
– La luce e il colore come strumenti di riequilibrio del corpo e della coscienza
– La comprensione dei bisogni profondi (ma non consapevoli) del cliente – attraverso la sua scelta cromatica – e riequilibrio con la definizione del clima cromatico interno agli ambienti.

A chi si rivolge il corso
Il corso è inserito all’interno del programma didattico del 1° anno della Scuola di Specializzazione in Feng Shui ed Architettura del Benessere ed è aperto anche a tutti coloro che sono interessati a comprendere l’interazione con il colore utilizzabile in numerosi ambiti (spaziale/abitativo e lavorativo, terapeutico, interpretativo, etc.). La direzione didattica si riserva di accettare la richiesta di iscrizione previo colloquio telefonico.

Docente: Barbara Sironi

Modalità didattica: Webinar in streaming, è indispensabile disporre di un computer e della connessione internet

Costo: 240 euro (+ tassazione)

Riconoscimento
– Per gli Architetti che parteciperanno al Corso sono riconosciuti n. 14 CFP dall’Ordine degli Architetti di Bologna.
– Il Corso (codice PVI-007/346/20) è riconosciuto come aggiornamento professionale per tutti gli operatori olistici iscritti a SIAF e consente di maturare 28 ECP.

Termine di iscrizione: 15 Febbraio 2021

Per informazioni su costi e modalità di iscrizione: scrivi a formazione@spazioumano.com oppure chiama il 327 3731069

 

Leggi alcuni articoli del blog sul tema del colore:

Quali sono i tuoi colori? (1° parte)

Quali sono i tuoi colori? (2° parte)

Guarda il video “Il colore negli ambienti”.

Relatore

Barbara Sironi

Sede

WEBINAR IN STREAMING

Orario

09.30/17.30

Iscrizione

Per maggiori informazioni scrivere a marzia.mazzi@spazioumano.com oppure chiamare il 348 3130905.

    Contattami




    * Contenuti obbligatori