Vai al contenuto
Corso 14 Aprile 2023 Fattoria dell'Autosufficienza, Bagno di Romagna (FC)

Corso monografico sviluppo della percezione ambientale e test kinesiologico

Docente: Barbara Sironi


Questo corso nasce all’interno del percorso formativo della Scuola di SpazioUmano – Feng Shui & Architettura del Benessere, come modulo per acquisire gli strumenti per imparare ad utilizzare la percezione corporea nella progettazione e nell’organizzazione degli spazi e il test kinesiologico per settare le scelte progettuali sulle esigenze profonde del cliente.

Creare ambienti che siano capaci di produrre comfort e benessere richiede – da una parte – la capacità di saper gestire e riconoscere in maniera corretta gli stimoli ambientali. Dall’altra parte necessita di competenze e abilità per un ascolto completo del cliente che va oltre le parole e sa dialogare con la parte più profonda e istintiva della persona.

A livello contemporaneo, il progetto viene spesso affrontato mettendo in campo competenze collegate alla nostra parte più razionale e tecnica, certamente fondamentali ma più efficaci se accompagnate dalla capacità del progettista di utilizzare la propria percezione corporea dello spazio come strumento di sviluppo e di verifica del lavoro.

Attraverso il test kinesiologico – un test muscolare utilizzato per comprendere come il corpo risponde agli stimoli esterni – è possibile da una parte sviluppare un ascolto profondo delle reazioni del proprio corpo immerso nello spazio, così da saperle poi riconoscere e utilizzare all’interno della fase di progetto. Dall’altra parte è possibile realizzare delle indagini su come il cliente reagisce e risponde a determinate scelte progettuali, come ad esempio il clima cromatico o materico in un ambiente, oppure la posizione del letto nella stanza (solo per fare alcuni esempi di applicazione).

L’utilizzo del test kinesiologico all’interno del processo progettuale è uno strumento capace di settare le scelte architettoniche sulle specifiche necessità del cliente, andando così a costruire un sistema di relazioni che mette al centro del progetto la persona e i suoi bisogni.

Obiettivi del corso

Il corso consente di:

– apprendere le tecniche utili per la centratura e l’ascolto del corpo

– affinare la percezione degli ambienti prendendo consapevolezza del corpo e delle sue potenzialità

– acquisire le competenze per utilizzare il test kinesiologico nelle scelte cromatiche, materiche, nella selezione delle postazioni dentro casa (letti, divani, poltrone, scrivanie, etc.)

– imparare ad utilizzare il test muscolare kinesiologico, per orientare la consulenza Feng Shui e la progettazione degli ambienti sulle necessità profonde del cliente, realizzando interventi mirati a sostenerne il benessere psico-fisico

Programma del corso

– Come orientare l’attenzione al corpo e iniziare un cammino di ascolto e consapevolezza partendo da sé

– Corpo, tensioni muscolari, abitudini sociali: i fattori che ci impediscono di percepire lo spazio in maniera chiara e corretta

– Sviluppo della percezione psico-fisica attraverso esercizi di centratura e di ascolto profondo

– Tecniche di rilassamento secondo Jacobson

– Test Kinesiologico con il braccio e con il corpo: teoria e pratica

– Test kinesiologico per il progettista/consulente e per il cliente: quale risorsa e quali possibilità

– Test delle zone che disarmonizzano il cliente

– Tecniche di pulizia energetica degli ambienti

A chi si rivolge il corso

Il corso è inserito all’interno del programma didattico del 1° anno della Scuola di SpazioUmano – Feng Shui & Architettura del Benessere ed è aperto anche a tutti coloro che vogliono sviluppare la percezione corporea e imparare il test kinesiologico per aumentare l’efficace e il valore del loro lavoro. La direzione didattica si riserva di accettare la richiesta di iscrizione previo colloquio telefonico.


Contattaci per tutte le informazioni