Vai al contenuto
Conferenza 26 Giugno 2024 Webinar in streaming

Conferenza – Corpi pensanti

La relazione spazio-persona: dall’interazione all’intra-azione

Docente: Rachele Trezzi


Cosa intendiamo, precisamente, quando parliamo di interazione spazio-persona o di interazione tra corpo-persona e corpo-casa? Quali implicazioni, teoriche e pratiche, cela un certo modo di parlare e di praticare questa interazione? Quali visioni del mondo porta con sé?

A partire da queste domande, che ci porremo tutti insieme, ci avventureremo nella possibilità di rivisitare il concetto di interazione, svelandone i presupposti e le implicazioni.
Cercheremo di approfondire il tema della relazione tra corpi e spazi, alla luce delle più tradizionali teorie fenomenologiche e delle più recenti ricerche di scienze cognitive e neuroscienze. In particolare, ci soffermeremo su due temi centrali: la cinestesia e il cosiddetto embodiment.

Cosa significa che la nostra percezione dello spazio e la nostra stessa cognizione siano embodied?
Quanti modi ci sono per intendere il fatto innegabile e fondamentale che, in quanto esseri umani, siamo, e non abbiamo, un corpo?
Ci interrogheremo intorno al legame tra movimento, embodiment e artefattualità e su come, e in che misura, gli artefatti che produciamo e con cui conviviamo siano, non solo manifestazioni di una nostra, presunta, interiorità, ma modi in cui performiamo le nostre identità e in cui co-costruiamo il mondo che abitiamo, e i nostri stessi corpi.

Attraverso la sua esperienza e il suo percorso di indagine Rachele ci accompagnerà nell’esplorazione di questi temi molto dibattuti a livello contemporaneo.

Relatrice: Rachele Trezzi
Filosofa specializzata in estetica dell’architettura. Ha dedicato quindici anni alla ricerca sul senso dell’abitare, ricerca squisitamente filosofica all’inizio, per poi aprirsi all’interdisciplinarietà. Con il tempo la filosofia si è intrecciata con l’antropologia culturale, la psicologia, le neuroscienze, fino a tornare poi alla prima radice: l’arte, la bellezza, l’architettura. In questo lasso di tempo, si è dedicata alla facilitazione di gruppi di pratica di Philosophy for Community, sia con bambini che con adulti, diventando teacher expert e coach, e si è formata in Comunicazione Non Violenta (CNV). Sta ora completando la formazione nella Scuola di SpazioUmano.

Evento riservato: questo appuntamento prosegue un ciclo di incontri su tematiche collegate al benessere abitativo, rivolto agli studenti diplomati della Scuola di SpazioUmano – Feng Shui & Architettura del Benessere e agli allievi in corso di studio.

Orario: 18.00/19.00


Prenota il tuo posto alla conferenza