Vai al contenuto

Casa nell’Appennino romagnolo

La nuova casa di Francesca e Massimo arriva per soddisfare il loro grande sogno di vivere immersi nella natura e accompagnati dai ritmi delle stagioni.
Inserita nelle colline dell'Appennino, questa casa - da tempo non abitata - aveva bisogno di rinnovamento.

Gli abitanti ci hanno subito chiarito la necessità di lavorare sugli esterni proprio come se fossero un'estensione degli interni di casa.
La scelta di trasferirsi in un luogo così "naturale" e molto fuori dal circuito del movimento cittadino, li porta a confrontarsi con la spinta di grandezza e vastità che l'ampio panorama visibile su un lato della casa, riesce a dare, ma che porta con se anche il bisogno di sentirsi protetti, sicuri, come dentro una tana.

Abbiamo fatto questo viaggio insieme, partendo dall'analisi delle esigenze e proseguendo nell'analisi ambientale, osservando la casa nei suoi livelli di lettura più sottili, meno manifesti e traducendoli via via agli abitanti.

Quando riusciamo a tradurre quello che le persone già sentono nell’ambiente, quando le sosteniamo nel riconoscere di cosa hanno bisogno nel loro spazio, quando le accompagniamo nel comprendere come lo spazio parla di loro, allora possiamo dire di averle aiutate a sentirsi davvero a casa.

Tipologia
Abitazione - residenziale

Stato
Costruito

Data
2023

Location
Ranchio (FC)

Cliente
F. Pacilio

Progettista / Consulente
Marzia Mazzi - Jessica Cavina