Vai al contenuto

Corso introduttivo

Il Corso Introduttivo apre lo studente alla lettura analogica dello spazio. L’ambiente viene analizzato nelle sue stratificazioni di significati, attraverso il Metodo SpazioUmano che unisce gli strumenti della visione olistica a quelli scientifici, attraverso un approccio interdisciplinare, dove l’energia di un luogo è osservata in tutta la sua meravigliosa complessità.

Il Corso costruisce le fondamenta teoriche indispensabili per affrontare il tema del progetto da un nuovo punto di vista che mette al centro la persona. Il Corso pone le basi dell’interpretazione simbolica e archetipica dello spazio che consente di sostenere la persona (da un punto di vista funzionale e psico-fisico) progettando l’ambiente che meglio la rappresenta.

Contattaci Contattaci

La didattica

  • 01 Modulo

    in webinar o in presenza
    1 giorno

Contenuti

Scopri il percorso formativo del Corso introduttivo

  • Introduzione al Feng Shui: origini e utilizzo in chiave contemporanea

    Successivo
    il Feng Shui nasce in Cina dall’osservazione diretta della natura e dei suoi cicli, dall’interazione dell’uomo con l’ambiente, dall’ascolto degli stati fisici ed emotivi scatenati dalle particolari condizioni ambientali. Durante il Corso vedremo come il Feng Shui non è qualcosa di astratto cui affidarsi per fede o per dogma, ma è una disciplina che si fonda sull’analisi e la sperimentazione concreta dell’uomo nel suo habitat. Attraverso il Metodo SpazioUmano lo faremo dialogare con discipline proprie della nostra tradizione e capaci di farne esprimere il suo massimo potenziale.
  • Il Feng Shui integrato alla progettazione, alla Psicologia Ambientale e alle Neuroscienze

    Successivo
    Il Corso Introduttivo si sviluppa fornendo le basi del Metodo SpazioUmano: un approccio multidisciplinare dove Architettura, Neuroscienze e Naturopatia si unisco ai Principi del Feng Shui. Il tema della relazione fra persona e spazio è osservato in una prospettiva olistica/sistemica.
  • Le leggi chimiche e biologiche che regolano l’interazione fra spazio e persona

    Successivo
    Il Corso Introduttivo esamina come avvengono i processi di interazione fra uomo e ambiente e quali sono le reazioni innate che ci guidano la fruizione dello spazio consentendoci di provare senso di benessere o disagio. Analizzeremo come l’ambiente comunichi con il nostro corpo e come questo a sua volta traduca gli stimoli in emozioni. Comprenderemo quali sono le regole che governano questa sottile relazione e come iniziare a gestirle.
  • Yin e Yang: le radici della lettura analogica dello spazio

    Successivo
    La modalità con cui facciamo esperienza dello spazio ha le sue radici nel nostro retaggio evolutivo e nella simbiosi con i cicli della natura. Attraverso un linguaggio antico - che è alla base della Medicina Tradizionale Cinese - osserveremo come qualsiasi fenomeno sia riconducibile ai due archetipi di Yin e Yang. Yin e Yang - intraducibili nel linguaggio occidentale - sono alla base del pensiero circolare, analogico, dove non esistono opposti, dove qualsiasi fenomeno può essere osservato simultaneamente su più livelli di lettura, coerenti e privi di contraddizione. Yin e Yang ci guidano nella definizione delle corrispondenze fra corpo e casa, fra fasi dello sviluppo un processo e collegamenti al movimento del sole, fra archetipi e manifestazioni nel tessuto di relazioni che si definiscono dentro l'abitazione. In altre parole potremmo dire che Yin e Yang sono alla base della lettura archetipica dello spazio.
  • L’abitazione come espressione delle dinamiche interiori degli abitanti

    Successivo
    Nella visione olistica, che informa gran parte del nostro sapere, esiste una corrispondenza fra mondo interiore della persona (microcosmo) e spazio esterno (macrocosmo = l’abitazione), sono uno la rappresentazione dell’altro. Facendo un parallelo con il concetto neuroscientifico dell’Embodiment - dove si parte dall’assunto che non esiste separazione fra il nostro corpo e il mondo circostante - proseguiremo osservando come il Feng Shui ci consenta di comprendere le dinamiche interiori degli abitanti attraverso la lettura dello spazio. Partendo dall’evoluzione del concetto di abitare nella storia, comprenderemo come l’uomo nel tempo ha costruito ambienti che ricalcano la sua modalità di pensare e relazionarsi al mondo esterno.
  • La Scuola dei 4 Animali: introduzione alla struttura interpretativa dello spazio

    Successivo
    I Quattro Animali – che associamo alle polarità davanti/dietro e destra/sinistra dell’abitazione – costituiscono la mappa di base per qualsiasi analisi ambientale. La posizione della casa nel territorio – e quindi la particolare prospettiva con cui “osserva” l’intorno – definisce la dinamica con cui riceve informazioni dall’ambiente circostante e come queste sono trasmesse in maniera ‘sottile’ agli abitanti. ‘Sottile’ perché agiscono scavalcando la nostra parte razionale, comunicando direttamente alla nostra parte più istintiva, che abbiamo in comune con la specie a cui apparteniamo, i mammiferi. Risponderemo insieme a queste domande: qual è l’origine del concetto di ‘casa’? Come e perché le forme che ci circondano interagiscono con noi da un punto di vista psicofisico? Quali sono le reazioni del corpo (fisiche-ormonali) che guidano la nostra interazione con lo spazio? Come gestire la ‘territorialità’ di un’abitazione? Qual è il significato simbolico delle forme presenti in uno spazio?
  • I fattori architettonici che determinano l’atmosfera e l’impatto emotivo con l’ambiente

    Successivo
    Il senso di confort e benessere in un luogo è definito da una serie di fattori ambientali estremamente precisi che contraddistinguono quella che comunemente chiamiamo “energia di un luogo”. Analizzeremo quali sono i fattori ambientali che definiscono l’esperienza sensoriale nello spazio con l’obiettivo di utilizzarli in modo sempre più consapevole.
  • Il senso di sicurezza: come sostenerlo attraverso l’organizzazione dello spazio

    Successivo
    Il senso di sicurezza è alla base di uno sviluppo psichico, emotivo, fisico sano nella persona. Indipendentemente dal fatto di esserne più o meno consapevoli, istintivamente ricerchiamo e preferiamo luoghi in cui abitare che ci trasmettano sicurezza. Entreremo nel vivo di questo tema osservandolo da più punti di vista così da trasformarlo in strumento di progetto.
  • L’organizzazione degli ambienti interni: le postazioni fisse dentro l’abitazione

    Successivo
    Quali sono gli elementi fondamentali che guidano il posizionamento degli arredi nella camera da letto, la scelta dei materiali e dei colori? La qualità del sonno è un fattore determinante nella costruzione del nostro benessere quotidiano. Gli studenti acquisiscono gli strumenti per comprendere quando un sonno disturbato è generato da una posizione scorretta del letto o da elementi in disequilibrio nella stanza e come ricreare equilibrio e armonia nello spazio.
  • Introduzione all'uso del colore

    Successivo

    Il colore è il fattore ambientale che per primo viene percepito e rielaborato dal nostro cervello quando entriamo in uno spazio, ha quindi un ruolo fondamentale nella creazione del benessere abitativo. Esploreremo l’effetto sul corpo e sulla psiche, il significato simbolico e archetipico dei colori collegati alle Cinque Logge della Medicina Tradizionale Cinese. Introdurremo le basi che guidano la scelta colori dentro un ambiente secondo la visione del Metodo SpazioUmano.


Calendario


Contattaci per tutte le informazioni