Vai al contenuto

Il metodo

SpazioUmano

Il Metodo-SpazioUmano nasce da un approccio multidisciplinare dove Architettura, Neuroscienze e Naturopatia si uniscono ai Principi del Feng Shui.

Lo spazio viene letto e interpretato come mappa di un territorio psicologico interiore della persona.
Attraverso una stratificazione di livelli di lettura - che coinvolgono a dimensione simbolica, quella analogica, il senso di sicurezza, le qualità energetiche dello spazio – possiamo tradurre l’ambiente abitativo e lavorativo in luoghi di generazione di comfort e benessere.
Possiamo fornire massimo sostegno a tutte le attività quotidiane e al contempo allo sviluppo e alla crescita delle persone che occupano questi spazi.
Una ricerca che continua da oltre 20 anni.

Il LoPan

Il Lo Pan è la Bussola Geomantica Cinese utilizzata a partire dal VII secolo d.C. dai maestri di Feng Shui. Nasce per misurare in maniera precisa l’orientamento del sito e – grazie ai suoi anelli – riassumere informazioni spazio/temporali utili per affrontare il lavoro pratico e la Consulenza Feng Shui su un immobile. Unici in Italia, abbiamo scelto di disegnare il Lo Pan per il Metodo SpazioUmano, e di farlo produrre avvalendoci di una tradizione di artigiani che da sempre rende il nostro paese un’eccellenza nel mondo.

Chi sono

Marzia Mazzi SpazioUmano

Marzia Mazzi

Sono sempre stata appassionata di case. Da quando facevo le elementari avevo un sogno, diventare architetto. A quell’età non sapevo cosa veramente significasse, è qualcosa che ho scoperto dopo, nel tempo, attraversando fasi di profonda crisi e disillusione rispetto al mondo dell’abitare, che mi hanno però dato la spinta per cercare la mia vera strada e portarmi nell’architettura con tutta l’autenticità di quella che sono.

C’è voluta una buona dose di coraggio e tanta fiducia per seguire un percorso di sperimentazione, nuovo, che si andava delineando seguendo un filo rosso che solo più tardi sono riuscita a comprendere e che ha dato vita al Metodo SpazioUmano.

La mia formazione inizia così, a Firenze, dove mi laureo in Architettura nel 2000 alla Facoltà di Architettura, con una tesi sugli “Ambienti Sensibili” di Studio Azzurro, esplorando il tema del coinvolgimento e dell’interazione fra spazio e persona.

A Roma, collaboro per alcuni anni con lo Studio di Architettura Ingaglio & Partners occupandomi di progettazione di strutture ospedaliere e cliniche private.

Spinta dal forte interesse per tutto il tema che coinvolge il benessere della persona, nel 2005 mi diplomo in Naturopatia presso l’Istituto RIZA di Medicina Psicosomatica di Roma, dove conseguo inoltre il Master in Kinesiologia Applicata.

A Milano frequento il Master in “Teoria e Pratica del Feng Shui” con Creative Feng Shui, seguendo la linea didattica proposta da Grand Master Chan Kun Wah, e mi diplomo nel 2007 in Chue Style Feng Shui. Entro a far parte di Creative Feng Shui dove mi occupo di Consulenze Feng Shui per privati ed aziende, e divento docente e coordinatrice della didattica. Dopo la pubblicazione dell’Audiocorso di Feng Shui con Edizioni Enea, la collaborazione si conclude.

Nel 2012 do vita a SpazioUmano dove proseguo l’attività di Consulenza Feng Shui e progettazione. Dopo due anni di gestazione, nel 2014 creo La Scuola di SpazioUmano – Feng Shui & Architettura del Benessere, dove - grazie ad un approccio interdisciplinare - traduco nel Metodo SpazioUmano una nuova visione sul Feng Shui integrato all’Architettura, alla Naturopatia e – più tardi – alle Neuroscienze.
Nella Scuola si condensano anni di studio, applicazione, sperimentazione di come lo spazio agisce sulla qualità della vita dei suoi abitanti, attraverso un approccio fortemente psicologico, che vede lo spazio come territorio di lettura delle nostre dinamiche interiori. Potremmo definire tutto questo Architettura Umanistica, intendendo un fare architettura che si occupa dell'umano tanto quanto del costruito.

Con l’obiettivo di unire e far dialogare la prospettiva olistica a quella scientifica, nel 2020 frequento il Master internazionale in “Neuroscienze applicate all’architettura” allo IUAV di Venezia; mi diplomo al Master nel 2020 con la tesi “Making Space for Education – A holistic view on school design”, dove esploro un nuovo approccio alla progettazione delle Scuole.

Un costante lavoro di indagine personale iniziato a vent'anni e ancora in corso, accompagna da sempre la mia attività. Credo profondamente che qualsiasi sia la professione di cui ci occupiamo, la parte relazionale sia un aspetto fondamentale. La relazione con l’altro si nutre di ciò che siamo, di quanto abbiamo lavorato su nei stessi: questo è un messaggio che porto con forza sia nel lavoro con i miei clienti nelle Consulenze, sia in quello con i miei studenti nella Scuola.

E il viaggio continua…


Partners

  • Barbara Sironi

    Operatrice del benessere, kinesiologa, riflessologa, consulente nutrizionale, infermiera

    Dal 2000 insegna kinesiologia applicata in numerose scuole di Naturopatia su tutto il territorio nazionale. È insegnante certificata dall’Accademia Internazionale del Colore di Aura Soma. È insegnante certificata di Theta Healing dell’ Istitute of Knowledge Idaho USA. E’ terapeuta certificata in prenatale PPN.

  • Passodue

    Fondatori di Passodue, formatori e consulenti

    Si occupano di consulenza e formazione nei campi marketing, vendite, leadership e gestione di gruppi. Sono entrambi master practitioner di PNL nella scuola di approccio Umanistico di Roberto Gavioli.
    Sono redattori del blog “Diario di un consulente”.
    Sono autori dei libri “La Vendita Etica” (2014) e “Business in love” (2020) pubblicati per l'Italia da Franco Angeli.

  • Germana De Michelis

    Architetto e docente in NABA

    Si laurea in architettura a Firenze, svolge il Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura tra Ferrara e Venezia. A lungo docente alla Facoltà di Architettura di Firenze, ha insegnato anche per altre istituzioni.
    Progetto e ricerca hanno sempre rappresentato le basi per la libera professione, che svolge dal 2012 con Spazioumano, e per l’insegnamento, dal 2009 è docente di Urban Design e Interior Design, presso NABA, Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano.

  • Vicky Syriopoulou

    Color Designer

    Laureata ad Atene in Economia e Commercio, si è formata come Color Designer presso le scuole del colore di Stoccolma, Londra, Amsterdam e Sydney. Dal 1992 al 2020 è stata Direttore dell’Area Ricerca e Sviluppo di Oikos srl . Svolge attività di consulenza per professionisti. Ha realizzato Piani di Colore per edifici scolastici, strutture ospedaliere, zone residenziali e città. E’ docente a corsi e master sul colore al Politecnico di Milano.

  • Jessica Cavina

    Interior Designer, Consulente Feng Shui

    Diplomata presso la Scuola di SpazioUmano - Architettura del Benessere, svolge attività di consulenza Feng Shui per privati ed aziende. Ha approfondito lo studio delle connessioni mente-corpo secondo le 5 leggi biologiche scoperte dal Dottor R.G. Hamer. Per SpazioUmano è docente del Modulo di Feng Shui presso diverse scuole di Naturopatia. È iscritta a SIAF in qualità di operatore olistico specializzato in Feng Shui.

  • Barbara Albertini

    Architetto, Consulente Feng Shui

    Diplomata presso la Scuola di SpazioUmano - Architettura del Benessere. Proviene da un background lavorativo ventennale fiorentino. È stata co-fondatrice del gruppo Zone Progetti e collabora tutt’ora con diverse realtà della zona.
    Al rientro da Parigi intraprende il corso di specializzazione in Feng Shui e si diploma presso la Scuola di SpazioUmano - Architettura del Benessere.
    Opera come architetto Feng Shui dal 2020.
    È Iscritta a SIAF come operatore olistico specializzato in Feng Shui.

  • Federica Vignoli

    Dottore in Lettere e in Psicologia, Counselor Voice Dialogue, Body Mind Trainer

    Si occupa di attività di aumento della conoscenza di sè e attivazione delle risorse interiori, attraverso sessioni di Counseling Voice Dialogue e di Cantoterapia, individuali, di coppia e di gruppo. Collabora con scuole private come insegnante di introduzione al metodo Voice Dialogue o come consulente dei team. Conduce percorsi di Voice Dialogue e di espressione vocale e teatrale, coadiuvati da tecniche del già citato Voice Dialogue.