Vai al contenuto

La prima bussola Feng Shui made in Italy!


A cosa serve un Lo Pan?

Il Lo Pan è la bussola geomantica che si utilizza nel Feng Shui per misurare l’orientamento di un immobile, quindi per valutare l’interazione del sito con la posizione del sole. Questo strumento ha una storia centenaria – i primi esemplari di Lo Pan risalgono al VII secolo d.C. – ed è tuttora utilizzato da chi si occupa di Feng Shui.

Da sempre il Lo Pan viene realizzato in Cina e ogni maestro o Scuola di Feng Shui in oriente utilizza questo strumento adattandolo al proprio metodo.

Quando ho fondato la Scuola di SpazioUmano - Feng Shui & Architettura del Benessere, ho subito sentito l’esigenza di fornire ai miei studenti un Lo Pan che potesse aiutarli al meglio ad applicare la metodologia di lavoro che propongo.

Chi ha seguito i miei corsi ha sperimenbtato un approccio che mette al centro del progetto l’interazione fra spazio e persona basandomi sull’analisi della Forma (la struttura spaziale dell’ambiente) e della Bussola (la comprensione del movimento del sole).

Nel Metodo SpazioUmano sono state eliminate alcune tecniche di Feng Shui (come ad esempio le Stelle Volanti) che si basano su tecnicismi e schemi numerici che hanno distaccato la teoria dalla percezione, riducendo il Feng Shui a una pratica matematica di formule da applicare sull’abitazione.

Il Lo Pan di SpazioUmano è nato per rispondere e sostenere un approccio concreto al Feng Shui!!!
E’ stata una grande sfida che ha visto coinvolti professionisti fantastici, che ha dato voce alla grande esperienza artigianale che da sempre rappresenta il Made in Italy.

Vi presento il Lo Pan di SpazioUmano

Dopo nove mesi di gestazione è nato il Lo Pan di SpazioUmano.
E’ stato un bellissimo lavoro di sinergia fra ben cinque aziende che si sono appassionate del progetto e a questa grande sfida!!

Ringrazio per il suo lavoro e la sua passione l’ing. Poletti dell’azienda Rivera di Genova che si è occupato della progettazione e produzione della bussola centrale del Lo Pan.

Un grazie speciale alla falegnameria Il Compasso, con Maurizio Bagaglia ho fatto tanti incontri per capire come meglio progettare gli spessori della struttura in legno del Lo Pan e a Magnani Illuminotecnica che ha realizzato la base dello strumento.

Grazie ad Agron Dajci per la realizzazione al tornio di tutti gli elementi in ottone.

E infine grazie ai ragazzi di MP-illuminotecnica che hanno serigrafato il piatto circolare del Lo Pan.

Quando la professionalità, l’esperienza e la passione si incontrano nascono cose bellissime!!

Nel percorso formativo della Scuola di SpazioUmano - Feng Shui & Architettura del Benessere si impara ad utilizzare il Lo Pan nel secondo anno, insieme a un profondo lavoro di pratica e sperimentazione diretta sul campo con numerose consulenze guidate.