Evento - Conferenza

Reggio Emilia, 30 Gennaio 2018

CONFERENZA – FENG SHUI: PROGETTARE IL COMFORT – L’interazione fra uomo e spazio abitativo

Quella che tanto spesso viene definita “energia di un luogo”, non è altro che il risultato di come il nostro corpo percepisce, assorbe e rielabora gli input che riceve dalla struttura dello spazio e che assorbe attraverso i 5 sensi.
Quando parliamo di benessere e comfort, oltre a considerare tutti gli aspetti materiali che definiscono il progetto, è indispensabile saper gestire anche le componenti più intangibili, frutto dell’analisi delle reazioni fisiche del corpo immerso nello spazio.
L’incontro ha la finalità di illustrare come l’integrazione del Feng Shui nel processo progettuale, permetta di trasformare lo spazio costruito in un luogo di benessere, dove gli aspetti funzionali e formali si uniscono a una sapiente gestione dei livelli di interazione psicofisica.

Guideranno l’incontro i principi del Feng Shui. In Italia è una disciplina poco conosciuta e spesso molto sottovalutata a causa delle numerose pubblicazioni che affrontano l’argomento con superficialità, proponendo un approccio fortemente contaminato dalla cultura e dalla superstizione cinese, con il risultato di allontanare (a ragione!) tanti professionisti dell’abitare.

In realtà nel Feng Shui non c’è niente di mistico o di magico, ma tutti i contenuti teorici della disciplina sono ricondotti alle leggi della Natura che governano da sempre la relazione fra l’uomo e il suo habitat.

I temi conduttori dell’incontro:

  • La percezione degli stimoli ambientali.
  • I fattori ambientali che determinano l’interazione con l’utente.
  • La reazione “Fight or Flight”, strategie di difesa dallo stress ambientale.
  • L’origine del concetto di “abitazione”: un modello in risposta ai bisogni primari dell’uomo.
  • La connessione fra la struttura dell’ambiente esterno e l’organizzazione interna all’abitazione: una mappa per guidare le scelte progettuali.

L’incontro è accreditato presso l’Ordine degli Architetti di Reggio Emilia e consente di maturare 2 CFP.

INGRESSO GRATUITO.

Verrà presentato il “CORSO INTRODUTTIVO DI FENG SHUI” che si terrà mercoledì 7 febbraio 2018 sempre presso la sede del CNA a Reggio Emilia.

Per maggiori informazioni contattare: marzia.mazzi@spazioumano.com , cell.348 3130905.

Relatore

arch. Marzia Mazzi

Sede

CNA di Reggio Emilia, Sala Riunioni "A. Castagnetti", Via Bretella Maiella 4, Reggio Emilia

Orario

16,00/18,00

Iscrizione

termine di iscrizione entro il 27 gennaio 2018

Per maggiori informazioni scrivere a marzia.mazzi@spazioumano.com oppure chiamare il 348 3130905.

Contattami




* Contenuti obbligatori