Vai al contenuto
Conferenza 10 Maggio 2024 Centro Natura, Via degli Albari 4a, Bologna

Conferenza – Feng Shui: la nostra impronta sulla casa

IL CODICE DELLA RELAZIONE CON LO SPAZIO

Docente: arch. Marzia Mazzi


Il pensiero olistico e quello scientifico sono arrivati a un traguardo comune: entrambi sostengono che lo spazio in cui viviamo ha un impatto sulla nostra salute, sul nostro stile di vita, sulla qualità del nostro benessere.
Se da una parte il Feng Shui da millenni indaga la relazione fra spazio e persona mettendo in campo un approccio unitario, globale, una visione circolare; in modalità differenti e in tempi molto più recenti, anche le neuroscienze applicate all’architettura e la medicina in generale ci mostrano come lo spazio agisce sul nostro sistema ormonale, è capace di influenzare i nostri pensieri, la nostra percezione e la nostra esperienza sensoriale.

In questo incontro affrontiamo il grande tema della nostra relazione con lo spazio - in particolare la casa - partendo dal presupposto (molto caro anche alla psicologia della Gestalt) che ogni abitazione è il luogo dove ciascuno proietta se stesso in modo unico, tanto da considerare la casa un territorio fondamentale per indagare chi siamo, le nostre dinamiche interiori, la nostra modalità di vivere le sfide che la vita ci propone mettendo in campo talenti e spesso anche debolezze o blocchi.

Osserveremo il sistema abitativo come mappa - percorso simbolico - di un territorio che indaga il benessere ambientale nella sua interezza, esplorandolo da più punti di vista:
– nella sua DIMENSIONE CORPOREA, cioè in che modo facciamo esperienza dello spazio attraverso i cinque sensi e come il corpo risponde agli stimoli ambientali;
– nella sua DIMENSIONE PSICOLOGICA-COGNITIVA che ci consente di comprendere in che modo la casa racconta le nostre qualità identitarie;
– nella sua DIMENSIONE SIMBOLICA che legge l’ambiente che costruiamo intorno a noi come luogo in cui proiettiamo le nostre dinamiche interiori.

Ci occuperemo di indagare quanto sia importante sostenere il SENSO DI SICUREZZA all’interno dei nostri spazi, perché questo rappresenta la radice (retaggio di un antico processo evolutivo dell'uomo) su cui costruire il vero benessere: quando un ambiente è capace di farci sentire ‘al sicuro’, ‘appoggiati’, ‘contenuti’, il nostro corpo risponde attivando processi che sostengono la nostra salute.

Percorreremo questo viaggio attraverso l’esplorazione di contenuti teorici, esempi concreti e riferimenti a discipline (il Feng Shui, l’Architettura, la Medicina Olistica, le Neuroscienze) che possono sembrare molto distanti fra loro, ma che in realtà parlano di concetti comuni, con l’intento di unire e definire una visione sulla nostra relazione con il mondo costruito.

L’incontro è rivolto a tutti i professionisti dell’abitare che dello spazio hanno fatto il loro lavoro, ma anche a tutti coloro che vogliono comprendere come la casa posso diventare uno strumento generatore di benessere.

CONTENUTI
+ Tre discipline che mettono al centro l’uomo: Architettura, Feng Shui e Neuroscienze
+ L’origine del concetto di “abitazione”: un modello in risposta ai bisogni primari dell’uomo
+ Il sistema percettivo: lo spazio vissuto come esperienza corporea
+ Le dimensioni dell’abitare: corporea, psicologica, emozionale, archetipica
+ I fattori che definiscono l’energia di un luogo: la complessità contemporanea
+ L’Embodiment in Neuroscienze: un concetto antico tradotto in chiave contemporanea
+ Il concetto di Affordance in Neuroscienze: come guidare l’esperienza delle persone nello spazio
+ La Risposta Fight or Flight: strategie di difesa allo stress ambientale
+ L’organizzazione delle postazioni “fisse” all’interno dell’abitazione (scrivanie, letti, etc.)

L'incontro è un'occasione per introdurre i temi che verranno affrontati durante il CORSO INTRODUTTIVO DI FENG SHUI che si terrà il 25 maggio 2024 a Bologna.

RELATORE arch. Marzia Mazzi direttrice della Scuola di SpazioUmano – Feng Shui & Architettura del Benessere

ORARI: 20.30/22.30

SEDE: Centro Natura, Via degli Albari 4a, Bologna

ACCREDITAMENTO: L'evento è accreditato come aggiornamento professionale per tutti gli ARCHITETTI (2 CFP)

ISCRIZIONE: L'evento è gratuito, per partecipare è indispensabile prenotarsi compilando il form a fondo pagina o contattando la segreteria di SpazioUmano scrivendo a formazione@spazioumano.com oppure chiamando il 327 3731069.


Contattaci per tutte le informazioni