Vai al contenuto
Conferenza 14 Settembre 2023 Webinar in streaming

Conferenza – Architettura dal vivo

Condivisione di pratiche artistiche legate al corpo e allo spazio

Docente: Cristina Gallizioli


WEBINAR riservato agli studenti della Scuola.

L'incontro aprirà alcune riflessioni sull'esperienza fisica del corpo che abita lo spazio e il paesaggio, a partire dalle attività artistiche aperte al pubblico organizzate da Cristina Gallizioli, diplomata alla Scuola di SpazioUmano. Durante le attività pubbliche di Cristina / AIDEL le persone partecipanti esplorano il paesaggio incrociando le prospettive di architettura e arti performative, e sperimentano forme di progettazione degli spazi esterni che includono il corpo come strumento progettuale.

Cristina racconterà esperienze ed esiti del laboratorio "Paesaggi Abitanti" che si è tenuto questo agosto a Centrale Fies (TN) e presenterà il laboratorio residenziale "Architettura dal vivo" in partenza a Ca' Romanino (Urbino) ad ottobre, in cui si alterneranno pratiche, condivisioni teoriche e momenti di convivialità nel paesaggio mantenendo un doppio focus su azioni e spazi, corpi e paesaggi. Nel corso del laboratorio si progetta insieme al paesaggio attraverso il movimento, l’abitazione, la micro trasformazione.

L’obiettivo è realizzare una progettazione empatica dei luoghi pensata come forma di coabitazione tra persone e paesaggi, che parta dallo studio delle relazioni già presenti per creare nuove connessioni tra le materialità del territorio e le attività che qui hanno luogo.

L'incontro proporrà parallelismi e spunti di riflessione tra i contenuti emersi dai laboratori curati da AIDEL e i temi affrontati durante il percorso formativo della Scuola di SpazioUmano, tra cui: la posizione del corpo nello spazio, sentire le sensazioni generate dagli spazi, interazioni tra le materialità dello spazio e il corpo.

Relatore: Cristina Gallizioli
Architetto e artista, fa parte di AIDEL, un duo che usa pratiche artistiche per indagare lo spazio architettonico e si focalizza sulle relazioni tra corpi, spazio e paesaggio. AIDEL lavora per organizzazioni culturali sviluppando e condividendo al pubblico produzioni culturali con formati del tipo: installazioni, performance, racconti, laboratori, registrazioni corporee, compreso l'abitare come strumento di ricerca attiva. Ha una laurea in Architettura, un master di II livello in Arti Performative e Spazi Comunitari e si è recentemente diplomata alla Scuola di SpazioUmano.

Orario: 18.00/19.00


Prenota il tuo posto alla conferenza