Vai al contenuto
Conferenza 29 Settembre 2022 Riccione

Conferenza – Feng Shui e colore

Progettare le emozioni

Docente: Marzia Mazzi


L'incontro è organizzato da INFOPROGETTO e ACTIONGROUP, all'interno dell'evento ELEMENTI DI DESIGN E CONTRACT.

L’esperienza sensoriale negli ambienti è fortemente influenzata dal clima cromatico e materico.

A livello percettivo, il colore è il primo elemento dello spazio che viene riconosciuto e rielaborato dal nostro cervello. Il colore ha quindi il potere di creare l’atmosfera e sollecitare specifici stati emotivi.

L’interazione con il colore affonda le sue radici nel nostro trascorso evolutivo.
I colori sono capaci di richiamare specifiche emozioni perché istintivamente li colleghiamo a contesti naturali, stagioni, funzioni che da sempre hanno accompagnato con i loro cromatismi lo sviluppo della nostra specie, andando ad arricchirsi del simbolismo proveniente dai vari contesti sociali e culturali.

Durante l’incontro affronteremo il tema del colore con un approccio multidisciplinare così da comprenderne le qualità principali e come agisce a livello psico-fisico sull’equilibrio della persona.
 Lo analizzeremo da un punto di vista olistico – attraverso il sistema interpretativo del Feng Shui e della Medicina Tradizionale Cinese – e affronteremo alcune teorie neuroscientifiche capaci di tradurre un sentire innato rispetto all’attrazione di specifici toni cromatici.

Vedremo che la scelta del colore negli ambienti non può essere guidata dal solo gusto compositivo del progettista o affidata alle mode del momento. Il colore può essere selezionato in base alle qualità specifiche dello spazio e ai bisogni profondi delle persone che lo vivono, così da trasformare l’interazione con il colore in strumento di sostegno per l’equilibrio psico-fisico degli abitanti.

Contenuti dell’incontro
− le radici della simbologia del colore
− gli effetti psicofisici stimolati dai colori di base
− il colore nella visione olistica e nel Feng Shui
− il colore in neuroscienze: Biofilia e Attention Restoration Theory
− la scelta colori: uno strumento di riequilibrio della persona all’interno del suo spazio abitativo e lavorativo


Prenota il tuo posto alla conferenza