Vai al contenuto
Conferenza 24 Febbraio 2021 Webinar in streaming

Conferenza – Feng Shui: scegliere casa.

Una mappa per orientarsi nella scelta.

Docente: Jessica Cavina


La spinta, il bisogno di cambiare casa non è mai esclusivamente accompagnato da aspetti di ordine pratico, spesso avviene in coincidenza a cambiamenti significativi nelle nostre vite e nel nostro ambiente familiare: cambiamo casa con la nascita di un figlio, con l’arrivo di un nuovo lavoro, dopo una separazione o un lutto, oppure perché ci trasferiamo in una nuova città. In qualsiasi caso si tratta sempre di momenti che comportano un profondo cambiamento interiore.

Cambiare casa è una strategia di trasformazione esistenziale!

La casa è un ‘abito’ che ci avvolge per anni, a volte decenni, informa le nostre cellule e ne condiziona le azioni. Come affermano da anni le neuroscienze applicate all’architettura, il cervello e i comportamenti sono influenzati a livello biochimico dall’ambiente e dalle sue peculiari caratteristiche.

La visione del Feng shui abbraccia e trova conferme anche nella psicologia ambientale, anch’essa interessata allo studio sia degli aspetti cognitivo-percettivi nella relazione individuo-ambiente, sia a quelli affettivi ed emotivi che legano la persona ai suoi spazi di vita.

La casa rappresenta simbolicamente un’estensione ‘architettonica’ del nostro corpo, un confine materiale e psichico, mediante il quale non solo ci separiamo dall’esterno, ma tuteliamo e ridefiniamo la nostra identità, a tal punto che lo spazio racconta la nostra ‘architettura interna’, le nostre personali modalità di stabilire confini, ripari e punti di contatto con l’esterno e con gli altri.

Quando nasce il bisogno di cambiare casa?

Quando non ci sentiamo più rappresentati dallo spazio che ci circonda, nasce la spinta che ci muove alla ricerca di una nuova 'pelle'.

Grazie alla visione analogica, simbolica e percettiva offerta dal Feng Shui, in questo incontro affrontiamo i temi che sono alla base della corretta selezione di un’abitazione. La prospettiva con cui presentiamo questo delicato tema si pone l’obbiettivo di riflettere su quali sono gli elementi fondamentali che ci aiutano ad individuare la ‘nostra’ casa: quello spazio capace di portare informazioni ambientali di supporto al nostro sviluppo equilibrato, sia da un punto di vista fisico che psicologico ed emotivo, così da supportarci nella piena espressione di noi stessi.

Temi dell'incontro:

- Il Feng Shui: una disciplina antica per un’applicazione contemporanea
- Il sistema percettivo: l’interazione con lo spazio
- La casa, la risposta a un primordiale bisogno dell’uomo
- Il senso di sicurezza e protezione, le caratteristiche dell’ambiente
- La Risposta Fight or Flight, strategie di difesa allo stress ambientale
- Come creare congruenza fra i propri obiettivi di vita e lo spazio abitativo
- La relazione fra spazio abitativo e movimento del sole: cosa significa in termini simbolici una casa orientata nelle differenti direzioni cardinali
- La casa come luogo fisico in cui si manifestano le nostre dinamiche interiori


Prenota il tuo posto alla conferenza