Vai al contenuto
Conferenza 09 Giugno 2022 Webinar in streaming

Conferenza – Il design del benessere

Dialogo fra architettura, Feng Shui e neuroscienze

Docente: Marzia Mazzi


Evento organizzato da Action Group – Infoprogetto

Lo spazio abitativo – insieme a quello lavorativo – è un elemento essenziale che concorre a definire il benessere della persona e il suo equilibrio psico-fisico.

L’idea che l’ambiente influisca sulla qualità della nostra vita è un concetto che sperimentiamo quotidianamente, anche se spesso in maniera inconsapevole. Attraverso la comprensione delle dinamiche che regolano l’interazione fra ambiente e persona, amplieremo gli strumenti di progetto con l’obiettivo di trasformare lo spazio costruito in un luogo di comfort funzionale ed emotivo.

Il corpo reagisce agli stimoli ambientali attraverso processi innati, studiati e conosciuti dalla medicina, dalla psicologia ambientale e dalle neuroscienze. Integrare queste competenze nel processo progettuale, significa aumentare la qualità dell’architettura e mirare il focus del progetto sulla persona.

L’approccio progettuale proposto – il Metodo SpazioUmano – si fonda su un approccio multidisciplinare: architettura, neuroscienze e naturopatia si uniscono ai principi del Feng Shui. Il tema della relazione fra persona e spazio è osservato in una prospettiva olistica/sistemica.

Temi conduttori dell’incontro
+ Il Feng Shui: una disciplina antica per un approccio contemporaneo alla progettazione
+ Il sistema percettivo: l’interazione con lo spazio
+ Il rapporto che intercorre fra spazio e benessere
+ La Risposta Fight or Flight, strategie di difesa allo stress ambientale
+ L’organizzazione delle postazioni “fisse” all’interno dell’abitazione (scrivanie, letti, etc.)


Contattaci per tutte le informazioni