Vai al contenuto
Corso 06 Giugno 2024 Federarchitetti Roma

CORSO – Le basi della progettazione cromatica con il Sistema NCS

Docente: Vicky Syriopoulou - Marzia Mazzi


ILCORSO E' ORGANIZZATO DA FEDERARCHITETTI ROMA

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il corso affronta il tema del colore da un punto di vista operativo, per tradurlo in strumento di lavoro consapevole per tutti i professionisti dell’abitare.

Attraverso la conoscenza della struttura della percezione e di come il nostro cervello rielabora il colore, acquisiremo le nozioni di base indispensabili per affrontare qualsiasi scelta colore.
La docente Vicky Syriopoulou (color designer) ci fornirà gli strumenti essenziali per tradurre correttamente il colore nella pratica, per saperlo bilanciare, scopriremo come realizzare combinazioni di colori armoniche, come evitare errori, come saper gestire il colore nella sua complessità.

Chi si occupa di colore negli ambienti sa che molto spesso dalla carta/computer alla realtà si possono creare effetti molto diversi da quelli immaginati.
Inizieremo ad allenare e sviluppare la sensibilità cromatica, che ci consentirà di scegliere i colori con maggiore consapevolezza superando i limiti dell’estetica.
Accompagnati dalla co-docente Marzia Mazzi (architetto e direttrice della Scuola di SpazioUmano - Feng Shui & Architettura del Benessere) osserveremo quali sono gli aspetti che entrano in gioco nel definire il clima cromatico per un’architettura rivolta al benessere delle persone.

Un corso pensato per tutti i professionisti dell’abitare, per sostenerli in uno dei passaggi più delicati del progetto: la definizione e l’utilizzo del colore!

CONTENUTI

– Introduzione alla visione dell’Architettura del Benessere nella scelta colore
– La neurobiologia della visione
– La percezione del colore: come incide sulle scelte cromatiche in un ambiente
– Le illusioni visive: come controllarle
– La luce naturale e artificiale: caratteristiche ed impatto nella percezione cromatica
– Il sistema NCS: conoscere il colore e la sua composizione per utilizzarlo e gestirlo con consapevolezza
– Schemi di accostamenti cromatici: come comporli per controllare il risultato finale
– Indicazioni per evitare errori cromatici nella fase attuativa in cantiere


OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso consente di:
– acquisire le basi sulla modalità con cui percepiamo i colori, utile per gli accostamenti cromatici e l’uso del colore nello spazio
– acquisire i principi di base che guidano la scelta dei colori negli ambienti e nella creazione di palette cromatiche armoniche
– conoscere i principi del sistema NCS di catalogazione dei colori, che consentono un’importante semplificazione del lavoro e un maggior controllo del risultato cromatico
– integrare le conoscenze acquisite sul colore all’interno di una visione orientata al benessere negli spazi abitativi e lavorativi

RICONOSCIMENTO: il corso consente di maturare 8 CFP per tutti gli ARCHITETTI

SEDE: OIKOS, Via Chiesina Uzzanese 1, Località Settebagni, Roma

ORARI: 9,30/13,30 - pausa pranzo - 14,30/18,30


Contattaci per tutte le informazioni