Vai al contenuto
Corso 20 Ottobre 2022 Webinar in streaming

Corso – Progettare e comunicare con il cliente

Come costruire relazioni che sia efficaci per il processo progettuale

Docente: Alice Alessandri


Il corso è organizzato in due appuntamenti di mezza giornata:
– giovedì 20 ottobre 2022: orario 14.30/18.30
– giovedì 27 ottobre 2022: orario 14.30/18.30

Quotidianamente sperimentiamo come il nostro lavoro di professionisti dell’abitare sia fortemente influenzato dalla qualità delle relazioni con clienti, fornitori e collaboratori. Quando il confronto funziona tutto si sviluppa in modo fluido e costruttivo mentre diventa estremamente faticoso e poco efficace quando nel dialogo subentrano incomprensioni e fraintendimenti.

Le competenze acquisite come progettisti ci preparano ad affrontare gli aspetti tecnici e creativi della professione ma lasciano all’istinto e all’esperienza sul campo tutto ciò che riguarda la relazione con il cliente.

Non basta essere un bravo progettista: prendere consapevolezza di come si costruisce fiducia con la persona che si rivolge a noi e imparare ad usare gli strumenti più efficaci per dialogare sono competenze imprescindibili per differenziarsi, fare emergere il proprio valore e determinare la qualità del risultato finale.

Attraverso i principi della Business Ethics il corso consente ai partecipanti di apprendere le tecniche di comunicazione necessarie per guidare il cliente e accompagnarlo nelle scelte così da dare massima efficacia a tutto il processo progettuale. Questo approccio si basa sull’idea che è possibile ottenere risultati economici e di soddisfazione reciproca rispettando tutti gli attori coinvolti e restituendo alla progettazione quel valore umano che emerge adottando una visione inclusiva.

Programma del corso+ Come costruire la relazione con il cliente attraverso il cerchio della fiducia
+ Il modello della Vendita Etica per identificare i passaggi e strutturare il processo
+ Sciogliere il ghiaccio e costruire empatia con una comunicazione efficace
+ L’analisi delle esigenze del cliente per individuare gli elementi da tradurre nella proposta progettuale
+ Impostare le fasi del preventivo in modo chiaro ed efficace come risposta ai bisogni espressi dal cliente
+ Accogliere e rispondere a domande, dubbi e obiezioni per liberare nel cliente la capacità di scegliere

Obiettivi formativiI partecipanti prenderanno consapevolezza dei passaggi necessari per costruire una relazione di fiducia con il cliente e guidare le diverse fasi che portano alla proposta progettuale come vero scambio di valore. A fine giornata conosceranno meglio la comunicazione efficace e gli strumenti per dialogare in modo chiaro e propositivo così da sostenere il processo e il lavoro con tutti gli attori coinvolti.

RiconoscimentoIl corso riconosce 8 CFP per tutti gli ARCHITETTI e i GEOMETRI.


Contattaci per tutte le informazioni