Vai al contenuto
Corso 01 Dicembre 2023 Webinar in streaming

Il colore ROSSO

Viaggio nei colori primari

Docente: Barbara Sironi


IL COLORE DELLA PASSIONE

Il ciclo “Il viaggio nei colori primari” prosegue e si conclude con il ROSSO.

Con il rosso entriamo nel grande tema della SOPRAVVIVENZA ma anche della PASSIONE per la vita e per se stessi.

E' il colore più presente all'interno del nostro corpo, nel sangue ed è archetipicamente collegato al fuoco e a tutti i processi ormonali del nostro corpo.

Nel rosso mettiamo in campo le nostre strategie di cambiamento.

Da una parte è un colore che stimola stati psico-fisici di allerta e - dall'altra parte - è un colore collegato alla gioia, alla passione, capace di far entrare il corpo in attivazione e poi ritornare a uno stato di autoregolazione.

Ecco una brevissima anticipazione di alcuni aspetti di questa cromia.

Il rosso è il colore del fuoco, del sangue e della passione. E’ uno dei colori, insieme al nero, più utilizzato dall’uomo dall’inizio della storia.

La sua energia è ‘calda’. Attiva il sistema nervoso, è in grado di incrementare la pressione sanguigna e accelerare il battito cardiaco.

Nella psiche stimola l’aggressività ma anche l’amore, la passione e la seduzione.

A livello emozionale il rosso è quindi associato alla passione e alla vita ma anche a tutte le espressioni di rabbia e forza fisica, arrivando ad essere associato alla guerra e Marte che con il sangue, il fervore e la forza fisica fanno della battaglia e dello scontro lo scopo della vita.

E’ il colore collegato ai segnali e agli eventi di pericolo.

Il rosso attira l’attenzione e comunica qualcosa di importante, serve per fermarci e non andare oltre.

Barbara Sironi ci guiderà in un ascolto profondo di questo colore, per creare associazioni e collegamenti partendo direttamente dall'esperienza diretta del nostro corpo.

RICONOSCIMENTO

Per tutti gli OPERATORI OLISTICI iscritti a SIAF il Corso (codice PVI-007/175/23) è riconosciuto come aggiornamento professionale e consente di maturare 14 ECP.
Il corso è in fase di accreditamento come aggiornamento professionale per tutti i GEOMETRI.

PRESENTAZIONE DEL CICLO “IL VIAGGIO NEI COLORI PRIMARI”

La nostra relazione con gli ambienti (abitativi e lavorativi) è fortemente condizionata dai colori che scegliamo e utilizziamo per pavimenti, pareti, arredi, complementi, decori.

Il tono cromatico degli elementi spaziali stimola specifiche risposte nel corpo e nella psiche, contribuendo a plasmare la qualità del nostro benessere nell’ambiente.

Al di là di gusti personali e mode del momento, il colore è quindi un potente strumento di comunicazione fra spazio e persona: è capace di sorpassare la nostra componente razionale e cognitiva, dirigendosi in territori inconsci e stimolando emozioni e dinamiche fisiche e comportamentali sulle quali è indispensabile avere conoscenza se vogliamo realizzare scelte consapevoli per i nostri spazi e per quelli dei nostri clienti.

La docente Barbara Sironi ci accompagnerà nell’esplorazione del colore partendo dai i tre colori primari – blu, giallo e rosso – e affrontando questo viaggio attraverso quattro fondamentali livelli di lettura:

- SIMBOLICO
- STORICO
- EMOZIONALE
- ESPERIENZIALE

Il lavoro sarà costanemente ricondotto alla percezione fisica e di ascolto del corpo attraverso specifici ESERCIZI DI VISUALIZZAZIONE che ci consentiranno di entrare in rapporto profondo con ciascun colore, calando così tutto l'apprendimento cognitivo all'interno di quello esperienziale.

RECONOSCIMENTO
Il corso è accreditato come aggiornamento professionale per tutti gli OPERATORIOLISTICI iscritti a SIAF (codice PVI-007/175/23) e consente di maturare 14 ECP.

ORARI: 9.30/17.30

APPUNTAMENTI DEL CICLO “IL VIAGGIO NEI COLORI PRIMARI”
- 20 OTTOBRE 2023: corso “IL COLORE BLU”
- 17 NOVEMBRE 2023: corso “IL COLORE GIALLO”
- 1 DICEMBRE 2023: corso “IL COLORE ROSSO”


Contattaci per tutte le informazioni