Vai al contenuto

Le relazioni e la comunicazione per chi si occupa di abitare


Ti è mai capitato di attivare una collaborazione con un cliente e, a un certo punto, ritrovarti a dire queste frasi?
“Il cliente non capisce!”
“Il cliente non vuole pagare perché dice che il lavoro non è come se lo aspettava”
“Gli avevo detto che c’erano cose da cambiare in corso d’opera ma non ha capito”
“Non voglio più occuparmi di questo cliente, non ci capiamo”

Le più grandi fatiche, per chi si occupa di servizi per l'abitare, nascono spesso da incomprensioni frutto di una cattiva comunicazione che incrina i rapporti, fa scendere la fiducia e innesca scenari difficilissimi da gestire.

Possiamo essere abili professionisti, avere competenze, idee e qualità eccellenti ma se non abbiamo strumenti per gestire la comunicazione e accompagnare tutto il processo di relazione con il cliente, il lavoro può davvero diventare molto faticoso.

Il mondo dell’abitare è complesso; un progetto può richiedere diversi aggiustamenti e revisioni, spesso frutto di aspetti normativi, che emergono in corso d’opera e che arrivano al cliente generando situazioni di tensione, facili incomprensioni, perdite di tempo e di focalizzazione.

La formazione di settore ci prepara ad affrontare gli aspetti tecnici del nostro lavoro ma molto spesso ignora tutta la parte relativa alla relazione con il committente che viene delegata alla sensibilità personale del professionista e al suo buon senso.
Nella nostra prospettiva le competenze tecniche hanno lo stesso valore delle capacità comunicative.
Questi due aspetti hanno lo stesso livello di importanza perché entrambi indispensabili per erogare un lavoro di qualità.

Un corso di comunicazione e Vendita Etica per i professionisti dell’abitare

Per rispondere a questa esigenza vi proponiamo il Corso Monografico “La comunicazione e la relazione con il cliente secondo i principi della bussiness ethic”.
È un corso costruito su misura per tutte le figure che si occupano di servizi per l’abitare – architetti, ingegneri, interior designer, geometri, arredatori, home stager, fornitori – e che ha l’obiettivo di fornire procedure chiare e strumenti concreti, indispensabili per costruire relazioni lavorative basate su una COMUNICAZONE EFFICACE.

Questo corso arriva dopo anni di collaborazione fra SpazioUmano e Passodue, frutto di un confronto costante che ci ha consentito di individuare i nodi centrali che mettono in crisi il sistema di relazioni per chi si occupa di abitare ma anche le strategie più efficaci da attuare per preservare la fiducia.
Insieme ad Alice Alessandri apprenderemo un metodo di lavoro fatto di passi chiari che guidano la costruzione della relazione con il cliente: dal primo contatto alla comprensione delle sue esigenze, dalla formulazione della proposta di lavoro (il preventivo) alla gestione di dubbi e obiezioni fino ad arrivare allo svolgimento della prestazione.
Nulla è lasciato al caso ma segue una logica basata sui principi della Vendita Etica: l’obiettivo è quello mettere il professionista in condizione di trasferire il suo valore e le sue competenze rispondendo alle richieste del cliente e ottenendo così la sua piena soddisfazione.

Per informazioni sul corso scrivi a: formazione@spazioumano.com .